Facciamo la "dieta collettiva"??? (funziona solo a farla insieme!) - *dettoChiaramente.it*

Dai, facciamo la "dieta collettiva"???
(funziona solo a farla insieme)

 Facciamo la dieta social collettiva? Di dettochiaramente

 

Oggi impazzano diete di ogni tipo. Si pensa sempre al CIBO, ma...
in quante altre cose dovremmo metterci a dieta?

 

Una dieta collettiva dal petrolio, una dalla Tv, una dalle sigarette... Ma oggi vi propongo una "dieta" più semplice, che possiamo fare tutti, e può

MIGLIORARCI LA VITA SUBITO.


Se ti va di divertirti a provare, inizia a farla, va bene anche se sei uno sgricciolo come me.

I primi giorni ci vorrà un pò di fatica (come tutte le diete, no?) ma... c'è il trucco per farne meno possibile:

 

Più AMICI riesci a contagiare,
più diventa semplice da fare, e vi darà subito RISULTATI.

 

pallino verde articoliI sintomi: è quella per te?

Vediamo se sei il paziente perfetto. Controllati bene, guarda se hai:

 

tendenza a passare TEMPO SUI SOCIAL, perdendoti in facebook, whatzapp, mail e notifiche varie

• episodi ripetuti di pronunciamento della frase "non riesco... VORREI tanto ma... non ho tempo!!!"

• tendenza a rinunciare alle proposte degli amici di uscire, causa accumuli di impegni da finire

• perdita dei momenti personali di relax, o grave diminuzione della loro frequenza

• senso di frustrazione diffuso

• tendenza dei tuoi sogni personali a rimandarsi continuamente nel tempo

• essere libero professionista, a volte studente, in alcuni casi disoccupato

• avere un momento della giornata (mattino o sera) in cui la tua mente è più efficiente, rapida, rende di più. Ma quel momento viene sprecato, disorientando la mente passando da miriadi di notifiche, a messaggi di persone diverse, da link interessanti ad altri, da un video e immagine all'altra, con un sovraccarico di stimoli che ruba energia.

(Com'è andata...? qualche sintomo ce l'hai?)

 

pallino verde articoliI gravi effetti

• Il paziente arriva a sera sentendo che "la giornata è volata" e non ha concluso niente

le faccende rimangono da fare per il giorno dopo, aumentando l'ansia

i sogni e i progetti profondi rimangono nel cassetto

• ci si sente stanchi, disorientati, non si capisce bene cosa non vada, si vorrebbe essere efficienti e avere il tempo per fare le cose, ma non si trova il modo, e vedendo che non ci riescono anche gli altri si pensa che sia semplicemente normale.

 

pallino verde articoliEcco la soluzione!

Fai così:

 

1 - Il primo giorno, prendi coscienza del tuo uso del tempo rispetto ai SOCIAL.
Quante notifiche ti stanno arrivando oggi? E quanto ti spostano l'attenzione su ciò che stavi facendo? Quanto tempo stai sprecando a scrivere sul cellulare piuttosto che su una comoda tastiera, quanto a scrivere un concetto piuttosto che spiegarlo a voce, quanto serve realmente alla tua vita aver letto quel messaggio o guardato quel link o messo quel commento, rispetto al lavorare ai tuoi veri sogni o a trovare il tempo per riposarti un attimo dalle corse che stai facendo?
In una parola: GUARDA e OSSERVA veramente (come fossi all'esterno di te) l'impatto reale dei social sulla tua concentrazione, sul tuo tempo, sui tuoi obiettivi. (Trucco: più ti incazzerai, più avrai forza per fare la dieta) ;-)

 

2 - Guarda se hai dei canali assorbi-energia:
tipo quelle tremende chat di gruppo in cui ad ogni comunicazione seguono 10 notifiche solo di faccine, pollicioni, applausi e succhia-tempo privi di alcuna utilità, oppure chat di persone con cui non c'è un vero rapporto solido e importante, o funzionale a qualche attività concreta, o finalizzato ad informarti e a crescere su qualche argomento.
Controlla se il tempo speso per queste notifiche è davvero contropagato da ciò che portano nella tua vita. Poco valore? Esci dalla chat (o spegni il suono di notifica), disiscriviti dalla newsletter, fai logout da quel social e ci tornerai più avanti.

 

3 - (Punto cruciale!) Individua le PERSONE con cui ti relazioni di più sui social e ci spendi più tempo, magari 3-4 persone principali.

 

4 - Manda a loro questo link, e chiedi se vogliono fare la "dieta-social" con te per una settimana, e toccare con mano cosa succede.

( http://www.dettochiaramente.it/vita-sostenibile/buone-pratiche/tempo/dieta-collettiva-social )

 

5 - Fai la dieta :

 

Quando ti svegli, anzichè collegarti subito,
concentrati sulla tua vita, su dove stai andando, e su cosa vorresti aver finito entro sera per essere più sereno.

Inizia la giornata: fai un elenco veloce delle faccende
(mentale, se sei in macchina), poi fai 1 cosa alla volta fino in fondo (o fino al punto in cui finisce la tua parte, se necessita di risposte da aspettare). Evita il più possibile di passare da una all'altra, perchè la mente butta via energie ad ogni spostamento.

Collegati dalle 13 alle 14, durante l'ora di pranzo,
per dare una sbirciatina e vedere se c'è qualcosa di davvero importante. Cerca di resistere alle cose di poco valore e concentrarti su quelle a cui serve davvero rispondere o ai link davvero utili da guardare. (Accetta di farlo lentamente, perdendo 1 secondo in più su ogni link o notifica per chiedertelo, fai diventare abitudine questa analisi e dopo diverrà più veloce).

Stacca nuovamente internet,
chi ha urgenza può chiamarti comunque al cellulare (prima avverti la famiglia e chi potrebbe aver bisogno. Pubblica questo link sulla tua bacheca, eventualmente fissato in alto, mentre fai la dieta)

Finito di lavorare... goditi che hai finito di lavorare!
Rilassati come fosse venerdì, riallacciati alla riflessione del mattino e pensa alla tua vita, a ciò che vuoi veramente. Non bombardarti la testa appena uscito con mille notifiche da leggere. Lo fai per cercare un contatto umano: prendine coscienza e... cercalo davvero: se sei in macchina, usa il tempo per telefonare alla famiglia, anche ai nonni se li hai, alla persona che ami, a qualche amico che non senti da tanto, agli amici con cui condividi ciò che vivi, o per organizzare un incontro con loro nel weekend. Concentrati sulla vita vera anzichè quella virtuale.

A cena (se sei da solo) o dopo cena (se hai famiglia) riattacca internet.
Ricorda: se fare queste cose ha prodotto un cambiamento, ti ha fatto riflettere, ha aumentato la tua capacità di usare il tempo, ti lascia la mente più riposata, e ha risvegliato qualcosa di bello... CONDIVIDILO.
Quando entri, scrivi un post e apri il tuo cuore, fai vivere anche agli altri ciò che hai scoperto liberandoti dall'assedio dei social. Servirà a te e a loro.

Infine, metti una sveglia fissa
(22.55 o 23.55) per staccare tutto alle undici o mezzanotte.
Il sonno è importantissimo per avere domani l'energia giusta!
Continuare a scrivere la toglie non solo a te, ma anche ai tuoi amici che rispondono.

 


Che ne dici???

Sono vere queste cose?

Ci vorrebbe una bella prova fatta seriamente?

Proviamoci collettivamente
per una settimana e...
tocchiamo con mano cosa succede!!!



Se i tuoi amici (quelli che ti scrivono più spesso) ci proveranno con te, farete tutti meno fatica e...
VEDRETE UN MIGLIORAMENTO IMMEDIATO!

 

Chiara Gianferrari
Contagiatrice di Vita Sostenibile

 

 

 

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(se vuoi incolla questo LINK come risposta a chi ti scrive di giorno, così saprà perchè scriverti alla sera! ;-)

http://www.dettochiaramente.it/vita-sostenibile/buone-pratiche/tempo/dieta-collettiva-social